C’era una volta l’economia domestica… oggi c’è Evekeia

Pulire, lavare, stirare, cucinare. Il lavoro domestico e familiare viene spesso sottovalutato. Però le ordinarie attività della vita di tutti i giorni possiedono un potere straordinario: hanno il maggior impatto sulla qualità della nostra vita, come pure sul benessere della famiglia, della società e dell’ambiente.

LA NOSTRA MISSION

L’ecologia e il bene comune passano, prima di tutto, dalle piccole attività della nostra vita di tutti i giorni. Su queste basi si fonda la mission di Evekeia, la nostra cooperativa sociale, che educa alla sostenibilità domestica e quotidiana.
Evekeia offre servizi educativi e formativi rivolti a chiunque voglia migliorare la sua organizzazione domestica e l’impronta ecologica.

ECONOMIA DOMESTICA 2.0

Cura della casa, lavoro domestico, igiene personale e ambientale, alimentazione, abbigliamento, consumo consapevole, gestione del bilancio personale e familiare.
Insegniamo come condurre queste attività in maniera organizzata e corretta in una visione globale che tiene conto dell’impatto sull’ambiente, sulla salute ed anche sul portafoglio.

A chi ci rivolgiamo

  • Giovani
  • Cittadini
  • Famiglie
  • Associazioni
  • Enti pubblici
  • Imprese
  • Educatori
  • Scuole

A chiunque voglia imparare a condurre la propria quotidianità in maniera organizzata, ecologica e sostenibile portando effetti concreti e benefici sul proprio benessere ed anche quello della propria famiglia, del proprio portafoglio e dell’ambiente.
E a tutti gli organismi che vogliono concretizzare gli impegni dell’Agenda 2030 educando e formando le persone sulla sostenibilità domestica e il consumo consapevole.

La nostra storia

Evekeia nasce dalla volontà di recuperare e rimodernare i preziosi insegnamenti di una disciplina dimenticata: l’economia domestica.

Ispirandosi all’insegnamento dell’economia domestica che in Italia era in vigore sino agli anni ’70 e da cui altri stati hanno tratto ispirazione per elaborare i propri progetti educativi (es. Finlandia, Svezia, Irlanda, Spagna, etc.), i percorsi elaborati da Evekeia rappresentano un’innovativa e integrale evoluzione di quella materia: affiancando all’insegnamento di vita pratica (proprio dell’economia domestica), l’educazione agli aspetti sociali, ambientali ed economici della vita quotidiana.

La quotidianità è il terreno fertile per coltivare questo nuovo paradigma dell’economia domestica.
Perché la crisi socio-ambientale che stiamo vivendo non richiede solo i grandi sforzi collettivi, ma il costante impegno quotidiano di ciascuno nella ricerca di uno sviluppo umano e ambientale più sostenibile e integrale.

Come conoscere l’impatto delle nostre azioni di tutti i giorni sul nostro benessere e quello dell’ambiente? Come sfatare il pregiudizio che per essere ecologici bisogna per forza spendere di più? In che modo possiamo evitare lo spreco: alimentare, idrico, energetico? Come trovare un equilibrio tra comfort, ecologia e portafoglio? Con l’economia domestica.
Conoscere come condurre la propria vita quotidiana in maniera organizzata e sostenibile è il primo passo. La voglia di equilibrio è innata; la conoscenza dell’economia domestica invece è esperienza e cultura, ha bisogno di mediatori e di competenze.

Unendo i valori, il desiderio e gli ideali che ci hanno guidati all’esperienza maturata nelle sperimentazioni pratiche che abbiamo effettuato, abbiamo generato delle proposte educative e formative al cui centro vi fosse l’acquisizione e lo sviluppo di competenze e conoscenze di buone pratiche quotidiane per poter concepire un nuovo modo di abitare la quotidianità, di pensare la quotidianità, di vivere la quotidianità.
Un progetto per concretizzare nella quotidianità le promesse contenute nell’accordo “Agenda 2030”.
Un progetto per dare vita alla sostenibilità che auspichiamo.

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Sostenibilità non significa solo prendersi cura dell’ambiente, perché il benessere dell’ambiente esige lo sviluppo umano.
Degrado ambientale, povertà, conflitti, migrazioni, diritti sociali, economie inique: questa breve lista fornisce un quadro preoccupante dei problemi del nostro presente. Sembrano sfide distinte e in contrapposizione tra loro. Eppure queste problematiche sono legate nelle cause tanto quanto nelle soluzioni. Questa è la visione alla base dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU, che traccia la rotta delle strategie mondiali di sviluppo fino al 2030.
Un documento che articola 17 obiettivi di Sviluppo e 169 traguardi partendo da una nuova consapevolezza: l’equilibrio globale.

Le innovazioni dell’Agenda 2030

  • I suoi obiettivi sono “sostenibili”, cioè compatibili con le capacità di autorigenerazione della natura
  • Delinea l’orizzonte di un interesse comune e condiviso a svilupparsi tutti assieme in modo migliore
  • Acquisisce l’idea che i diversi obiettivi sono interconnessi e sinergici e non in concorrenza gli uni con gli altri
  • L’agenda 2030 integra l’ambiente nello sviluppo

Evekeia e l’Agenda 2030

Introdurre l’Ambiente non significa limitarsi ad aggiungere una manciata di obiettivi supplementari. Significa che gli obiettivi di sviluppo umano finora adottati vanno ridefiniti entro l’ecosistema che ci circonda, che non è inerte e plasmabile a piacimento, ma possiede dei limiti biofisici e una precisa dinamica che interagisce con noi e reagisce alle nostre azioni. Per fare un esempio concreto, guardiamo come il clima reagisce alle emissioni di CO2.

La realizzazione dell’Agenda 2030 non richiede solo i grandi sforzi collettivi, ma il costante impegno quotidiano di ciascuno nella ricerca di uno sviluppo umano e ambientale più sostenibile e integrale. In linea con la visione e gli obiettivi dell’Agenda 2030, Evekeia nelle sue proposte educative e formative insegna come condurre la vita domestica e quotidiana in maniera organizzata e corretta in una visione globale che tiene conto dell’impatto sull’ambiente, sulla salute ed anche sul portafoglio.

Cura della casa, lavoro domestico, igiene personale e ambientale, alimentazione, abbigliamento, consumo consapevole, gestione del bilancio personale e familiare: queste attività  hanno il maggior impatto sulla qualità della nostra vita, come pure sul benessere della famiglia, della società e dell’ambiente.