Prepararsi ad un Natale sostenibile

L’avvicinarsi del Natale può diventare una corsa contro il tempo per le decorazioni, l’acquisto dei regali e l’organizzazione di cene e pranzi. Così rischiamo di perderci nel labirinto dello stress e perdere di vista lo spirito di questo periodo.

Non è indispensabile fare grandi preparativi o pretendere che sia tutto impeccabile.

A volte bastano piccoli gesti per vivere appieno questo periodo e entrare col cuore in questa tradizione. Ed è qui che ci viene in aiuto l’economia domestica: ci permette di vivere un natale sostenibile senza rinunciare all’atmosfera né alle tradizioni.

Ecco qualche consiglio ecologico per un Natale sostenibile:

  • Condividere i compiti, in modo che ognuno possa dare il proprio contributo, è un ottimo modo per trascorrere del tempo in compagnia e respirare l’atmosfera delle feste. Addobbare, cucinare, preparare dei regali zero waste, diventa tutto più bello se fatto con gli altri.

  • Vin brulè, decorazioni natalizie green, opere artigianali e specialità regionali danno un fascino irresistibile ai mercatini di Natale. Sebbene non sia un’usanza nata in Italia, la passeggiata tra le bancarelle dei mercatini di Natale è ormai una consuetudine anche nel nostro paese e rappresenta un ottimo esempio di sostenibilità nel turismo.

  • Ha spopolato anche la moda britannica dei coloratissimi ed esuberanti maglioni di Natale. Decorati con renne, elfi, Babbo Natale o pupazzi di neve, questi simpatici maglioni natalizi portano una ventata di colore e allegria per tutta la famiglia.

  • Anche lo scambio dei regali è emblema del Natale, e può essere innovato un po’ per viverlo con maggior condivisione. Si può organizzare il gioco del Babbo Natale segreto o dell’Elefante Bianco per dare brio alla scelta dei regali. E quando sarà il momento di scartare i regali, fatelo a turno e non tutti insieme così da condividere le emozioni di questo momento speciale ed evitare confusione.

  • È sempre più difficile riunirsi al completo anche insieme ai nonni, figure fondamentali per tutti i bambini. Assume pertanto sempre più valore ed importanza il giorno del Natale trascorso in famiglia. I bambini possono trovare dei compagni di giochi nei nonni che a loro volta traggono giovamento nel passare del tempo coi nipoti.