Educare all’armonia partendo dalla quotidianità

di Rosaria Rogasi e Salvatore Insolia


L’armonia delle parti con il tutto: questo significa Evekeia, vocabolo della lingua greca che abbiamo scelto come nome della nostra cooperativa sociale.


Il nostro obiettivo è quello di educare all’armonia insegnando buone pratiche quotidiane che generino uno sviluppo sociale, ambientale ed economico che sia sostenibile. Scendendo nel concreto, Evekeia attraverso i suoi professionisti offre percorsi formativi ad hoc rivolti ai singoli cittadini e alle famiglie - ma anche ad aziende, enti del terzo settore e scuole - che mettano al centro l’economia domestica, il consumo critico, l’attenzione all’impatto sul pianeta coniugando il tutto non solo con gli aspetti più squisitamente ambientali, ma anche con le ripercussioni sulla nostra salute e sulla qualità della nostra vita.


La nostra è una visione globale dove l’attenzione ad ogni singola scelta ha ripercussioni su molti aspetti. Basti pensare al modo in cui facciamo la spesa, ai prodotti che scegliamo, alle loro caratteristiche e al loro impatto sull’ambiente, ma anche sulla nostra salute e sul nostro portafoglio. 

L’ecologia e il bene comune passano, prima di tutto, dalle piccole attività della nostra vita di tutti i giorni, per questo Evekeia ha progettato un corso formativo online per imparare a fare acquisti sicuri, consapevoli e sostenibili.


Rosaria ha alle spalle anni di insegnamento di economia domestica, una materia scolastica sparita dalle nostre scuole, ma anche un diploma come dietista. Salvatore invece è l’anima più comunicativa della cooperativa essendo – come dice lui – un fumettaro e facilitatore. Entrambi abbiamo ben in mente un modello socio pedagogico che mira a incidere sulla consapevolezza dei comportamenti e delle abitudini.


Cosa facciamo? Offriamo percorsi formativi rivolti a chiunque ha a cuore le tematiche del consumo critico e della sostenibilità e vuole migliorare la sua organizzazione domestica e l’impronta ecologica.