Rosaria Rogasi

Educatrice di economia domestica

Educatrice della salute  


Sono socio fondatore di Evekeia, di cui sono anche l’ideatrice.
Sono una grande sognatrice e penso che sia sempre possibile scegliere di cambiare.
Insieme ad Evekeia sto riportando alla luce una vecchia disciplina dimenticata: l’economia domestica.
Questa materia in Italia è stata eliminata negli anni ‘70 dai percorsi scolastici, invece di essere rinnovata e adeguata.
Oggi ancor più di ieri rappresenta un insegnamento di vitale importanza. L’economia domestica permette di acquisire le competenze e le conoscenze per poter gestire le attività della vita quotidiana in maniera consapevole e responsabile. E tutto questo è strettamente legato ai problemi sociali, ambientali ed economici che oggi ci troviamo ad affrontare.
Con Evekeia ho progettato corsi, percorsi e video corsi educativi e formativi per adulti, giovani, ragazzi che hanno al centro questi contenuti in una forma rinnovata. Un’educazione alla vita attraverso una nuova economia domestica, un percorso educativo e formativo per una sostenibilità a 360 gradi.
La rinascita dell’economia domestica, come forma di innovazione sociale: un nuovo modo di vivere la quotidianità, di pensare la quotidianità, di abitare la quotidianità. Un’innovazione che coinvolge tutta la collettività: la persona, le famiglie, le istituzioni, le aziende.
Con Evekeia ho anche dato vita al podcast C’era una volta l’economia domestica… oggi c’è Evekeia in cui analizziamo ed approfondiamo l’importanza di questa disciplina e il perché merita importanza oggi.
Questo progetto è nato dalle mie passioni, dall’arte culinaria alle attività artistico manuali, e grazie alla mia formazione professionale e alle mie esperienze lavorative come insegnante di economia domestica, formatrice, dietista e informatrice medico-scientifica.

Clicca qui per vedere il mio profilo LinkedIn.

Salvatore Insolia

Fumettaro e Facilitatore  appassionato di sostenibilità


Sono socio fondatore e presidente di Evekeia.
Il mio mestiere è maieutico e artigianale: creo con le parole e con le immagini.
Mi sono diplomato in Fumetto a Milano presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Mi definisco “fumettaro” (e non “fumettista”) perché rende meglio l’idea di artigiano dei fumetti. Narrare per immagini significa, come diceva Hugo Pratt, disegnare letteratura. Il fumettaro concorre quindi alla proposizione di idee, concetti, nozioni e sentimenti utili all’educazione dell’essere umano.
La sostenibilità è al centro della mia produzione professionale: ne scrivo nei miei articoli, la racconto attraverso fumetto e contenuti audiovisivi, ne parlo nei webinar.
Grazie alle mie capacità comunicative e maieutiche, in qualità di facilitatore ho condotto diversi percorsi educativi e formativi di Evekeia, lavorando con bambini, ragazzi, giovani e adulti.

Clicca qui per vedere il mio profilo LinkedIn.