Agenda 2030 per lo
Sviluppo Sostenibile

Sostenibilità non significa solo prendersi cura dell'ambiente, perché il benessere dell'ambiente esige lo sviluppo umano.
Degrado ambientale, povertà, conflitti, migrazioni, diritti sociali, economie inique: questa breve lista fornisce un quadro preoccupante dei problemi del nostro presente. Sembrano sfide distinte e in contrapposizione tra loro. Eppure queste problematiche sono legate nelle cause tanto quanto nelle soluzioni. Questa è la visione alla base dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU, che traccia la rotta delle strategie mondiali di sviluppo fino al 2030.
Un documento che articola 17 obiettivi di Sviluppo e 169 traguardi partendo da una nuova consapevolezza: l'equilibrio globale.

Le innovazioni dell'Agenda 2030

  • I suoi obiettivi sono "sostenibili", cioè compatibili con le capacità di autorigenerazione della natura
  • Delinea l'orizzonte di un interesse comune e condiviso a svilupparsi tutti assieme in modo migliore
  • Acquisisce l'idea che i diversi obiettivi sono interconnessi e sinergici e non in concorrenza gli uni con gli altri
  • L'agenda 2030 integra l'ambiente nello sviluppo

Evekeia e l'Agenda 2030

Introdurre l'Ambiente non significa limitarsi ad aggiungere una manciata di obiettivi supplementari. Significa che gli obiettivi di sviluppo umano finora adottati vanno ridefiniti entro l'ecosistema che ci circonda, che non è inerte e plasmabile a piacimento, ma possiede dei limiti biofisici e una precisa dinamica che interagisce con noi e reagisce alle nostre azioni. Per fare un esempio concreto, guardiamo come il clima reagisce alle emissioni di CO2.
La realizzazione dell'Agenda 2030 non richiede solo i grandi sforzi collettivi, ma il costante impegno quotidiano di ciascuno nella ricerca di uno sviluppo umano e ambientale più sostenibile e integrale. In linea con la visione e gli obiettivi dell’Agenda 2030, Evekeia nelle sue proposte educative e formative insegna come condurre la vita domestica e quotidiana in maniera organizzata e corretta in una visione globale che tiene conto dell’impatto sull’ambiente, sulla salute ed anche sul portafoglio.
Cura della casa, lavoro domestico, igiene personale e ambientale, alimentazione, abbigliamento, consumo consapevole, gestione del bilancio personale e familiare: queste attività  hanno il maggior impatto sulla qualità della nostra vita, come pure sul benessere della famiglia, della società e dell’ambiente.

Per news e tips "sostenibili"